CONFERENZE POMERIDIANE NELLA SETTIMANA ALTERNATIVA

Anche quest’anno è stata approvata dalla nostra scuola una settimana di interruzione delle lezioni didattiche che sarà dedicata alle attività legate all’alternanza scuola-lavoro e al recupero dei crediti.

Queste attività si svolgeranno tra il 12 e il 16 febbraio ( ad esclusione del 13 in cui ci sarà l’assemblea di carnevale).

Per sottolineare quanto la componente studentesca del nostro liceo sia attiva e piena di entusiasmo abbiamo ritenuto opportuno, come Comitato Studentesco, inserire all’interno di questa settimana delle iniziative pomeridiane organizzate da noi studenti, aperte non solo agli studenti e ai docenti della nostra scuola, ma a chiunque sia interessato alle tematiche che proponiamo.

Al nostro invito hanno prontamente risposto il professor Enrico Medda, docente di lingua, letteratura e filologia greca all’università di Pisa, il professor Alfonso M. Iacono, ordinario  di storia della filosofia all’università di Pisa, il professor Mario Messina ( ex insegnante della nostra scuola) e il dottor Jacopo Agrimi ( ricercatore del Sant’Anna), mentre il consiglio di istituto ha espresso parere favorevole all’unanimità.

Enrico Medda lunedì 12 febbraio alle 15.00 terrà una conferenza sulle visioni politiche e la propaganda nell’Atene del V-IV secolo, Alfonso Iacono,  mercoledì 14 febbraio alle 15.30 parlerà del ” feticismo delle merci” ( un’approfondita analisi della società dei consumi), mentre venerdì 16 alle 15.30 Agrimi e Messina ci spiegheranno quale rapporto esiste tra la ricerca in campo umanistico e quella in campo scientifico.

Visto il calibro degli esperti invitati, che sono disposti ad impegnare un loro pomeriggio e a preparare un’argomento apposta per noi, è importantissima la partecipazione di tutti!

Ricordiamo anche che l’invito è esteso, oltre che agli alunni e ai docenti dei licei Rossi e Pascoli, anche ad esterni interessati.

Con queste iniziative dimostriamo una grande coscienza ed un grande entusiasmo:  dimostriamolo fino in fondo riempiendo la nostra aula magna in un modo che non abbia precedenti, mostriamo quanto gli studenti abbiano capacità e voglia di organizzarsi autonomamente, quanto sappiano sfruttare le nostre capacità!

 

 

 

Jacopo Zannoni

Giornata alternanza scuola-lavoro studi legali

In questi primi giorni di Febbraio alcuni studi di avvocatura di Massa si sono messi a disposizione degli studenti del Liceo Classico P. Rossi, offrendo loro l’opportunità di avvicinarsi al mondo giuridico, tutto questo all’interno dell’attività di alternanza scuola-lavoro. Gli studenti hanno partecipato a lezioni tenute dagli avvocati stessi all’interno dei vari studi; oltre a questo hanno anche avuto l’occasione di visitare il tribunale cittadino, assistendo anche a varie udienze, penali, amministrative e civili. Un contatto diretto con il mondo giuridico e le sue procedure,oltrechè un arricchimento culturale per gli studenti che hanno partecipato alle lezioni.

Come le foglie: caducità e permanenza nel VI dell’Iliade

Come le foglie: caducità e permanenza nel VI dell’Iliade; questo è il tema che verrà trattato dalla professoressa Bertagna mercoledì 7 febbraio dalle ore 17 presso l’aula magna del liceo classico P. Rossi.

Dall’intensa espressività e dal forte impatto emotivo,questo intervento approfondirà l’incisiva scelta di Ettore e il grande sacrificio che ne consegue, pur di conservare il proprio onore e in particolar modo il valore e la protezione della patria.
Le possibilità di permanenza indicate alla fine di ogni sezione possono essere così riassunte:
-Il guerriero valoroso,anche se cade,sostiene e rinnova il kleos del suo genos;
-Le vicende eroiche,pur intrise di lutti,sono eternate nella poesia;
-Ogni individuo riceve dal padre e trasmette al figlio,in una catena virtuosa che procede verso il meglio.
Interessante approfondimento nei confronti di uno dei più grandi testi della letteratura classica.

Lucrezia Capponi

Open day al Liceo Classico Pellegrino Rossi

Sabato 3 Febbraio, dalle ore 15 alle ore 18, nella sede del Liceo Classico Pellegrino Rossi, in via Democrazia 26, si terrà l’ultimo giorno di open day. In tale occasione insieme al professor Carlo Pernigotti, responsabile dell’orientamento, gli alunni delle varie sezioni presenteranno la scuola e le attività di alternanza scuola-lavoro. Le famiglie interessate avranno modo di entrare in diretto contatto con le attività extrascolastiche offerte dalla scuola. All’interno dell’istituto saranno adibite delle aule per esporre i vari progetti. Oltre ai laboratori di lingua, di chimica e di fisica, alcuni ragazzi introdurranno diversi progetti tra cui: il laboratorio teatrale, dove verranno mostrate le scenografie degli spettacoli passati, e Officina letteraria, che preparerà una performance di teatro di improvvisazione. Inoltre, al termine della presentazione, sarà prevista la riproduzione di un simposio, un convivio tra intellettuali, molto comune nel mondo classico in cui si discuteva riguardo un preciso tema con l’accompagnamento di vino e viveri. Tentando di dare un piccolo assaggio della cultura greca che viene studiata dagli alunni del Liceo.

Open day nella sede Pascoli

Venerdì 2 febbraio, presso la sede Pascoli di Viale Stazione, dalle ore 16 alle 18:30, si terrà l’ultima apertura al pubblico degli Open day organizzati dall’istituto per introdurre i futuri studenti e le famiglie ai possibili indirizzi tra le sezioni di Linguistico, Scienze Umane e Scienza Economiche. L’ incontro sarà tenuto dalle professoresse Adriana Teani e Stefania Dotto che esporranno le possibilità dei vari indirizzi. Tutte queste sezioni sono state studiate e realizzate per comprendere le complessità del mondo attuale nelle sue varie componenti. Il Liceo Linguistico ha come obiettivo quello di sviluppare le competenze per acquisire le padronanze comunicative di tre lingue europee. Il Liceo delle Scienze Umane risponde ad esigenze di ordine professionale e culturali presenti nella realtà italiana. Il Liceo Economico Sociale approfondisce le scienze giuridiche, economiche e sociali sviluppando un’interpretazione scientifica della realtà contemporanea. Inoltre tutti questi indirizzi offrono una larga possibilità di partecipare a stage, finalizzati all’introduzione dei ragazzi al mondo del lavoro.

Sofia Marchetti

Open Day al liceo “P.Rossi”

 

MASSA. Sabato 13 gennaio pv dalle ore 15 alle ore 18 il liceo “P.Rossi” di Massa nella sede Centrale Rossi in via Democrazia, spalanca le proprie porte  agli allievi delle scuole medie della città e provincia, e alle loro famiglie, in occasione del suo secondo Open Day,  proprio nei giorni in cui le famiglie possono cominciare ad iscrivere i ragazzi delle Medie alle Superiori (dalle 8.00 del 16 Gennaio alle 20.00 Febbraio, sul sito www.iscrizioni.istruzione.it ) Leggi tutto “Open Day al liceo “P.Rossi””