ORIENTAMENTO “Studiare: scegli la strada giusta per te”.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale

Cari Studenti, Genitori e Insegnanti,
la Regione Toscana vuole supportare le famiglie ed i ragazzi nel momento in cui si apprestano a scegliere il loro percorso di studi e, a tal proposito, ha rinnovato le proprie pagine web dedicate all’orientamento “Studiare: scegli la strada giusta per te”. Le pagine web vogliono rappresentare uno strumento di orientamento per comprendere tutte le opportunità offerte dal sistema di Istruzione e Formazione Professionale sia al termine della scuola secondaria di I grado che della secondaria di II grado, con l'obiettivo di illustrare e di chiarire quelle che sono le opzioni offerte dal sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per i primi, e dei corsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per i secondi. Nello specifico si tratta di percorsi promossi e sostenuti dalla Regione Toscana che rivestono particolare interesse per quei giovani che prediligono scelte di natura tecnica e professionalizzante e che vogliono avere un maggior contatto con il mondo del lavoro durante il percorso scolastico.
Al momento sono aperte le iscrizioni al prossimo anno scolastico e pertanto riteniamo fondamentale contribuire nell'offrire un’informazione il più possibile ampia e completa su tutte le possibilità di scelta tramite le pagine web “Studiare: scegli la strada giusta per te” raggiungibili tramite il link http://www.regione.toscana.it/orientamentoscuola.
Augurando agli studenti di intraprendere i migliori progetti per il futuro, si inviano cordiali saluti.
Cristina Grieco (Assessore all’Istruzione e Formazione Direttore Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana)
Domenico Petruzzo (Direttore Generale USR per la Toscana) (10/02/2016)

Open Days Liceo Rossi 20 febbraio

Sabato 20 Febbraio il Liceo Classico "P. Rossi" apre le porte per l'ultimo Open Day dell'anno.
È infatti Lunedì 22 il giorno in cui finisce il mese di tempo concesso ai ragazzi delle Scuole Medie ed alle loro famiglie per iscriversi alle Superiori. Il liceo Rossi si apre per raccontarsi agli ultimi indecisi e per presentare lo stato attuale e i (tanti) progetti futuri. Ospiti d'eccezione saranno il Dirigente Scolastico, prof. Massimo Ceccanti, che incontrerà i futuri allievi e le loro famiglie, ed un gruppo di alunni ed ex alunni che interverranno per raccontare le loro molteplici esperienze di liceali e universitari, e per aprire un confronto con chiunque voglia saperne di più sul valore, oggi, del liceo classico in sé e sul Pellegrino Rossi di Massa in particolare. (09/02/2016)

Avviso di selezione personale interno per progetto PON

Comunicazione (09/02/2016)

ATTIVAZIONE CIC ON LINE

E' attivo il CIC/ Sportello di Ascolto Psicopedagogico on line . L'Istituto offre  questa opportunità a tutti  Genitori, Alunni e Personale della scuola  che vogliono comunicare tramite e-mail con lo Psicologo. (26/01/2016)

Iscrizioni AS 2016-17 IIS Rossi

LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO PER L'A.S. 2016-17 INIZIERANNO IL 22 GENNAIO
SARÀ POSSIBILE ISCRIVERSI FINO AL 22 FEBBRAIO 2016 SUL SITO ISCRIZIONI ON-LINE 2016-17 DEL MIUR AL SEGUENTE LINK
CODICE MECCANOGRAFICO LICEO ROSSI: MSPC00101E
CODICE MECCANOGRAFICO LICEO PASCOLI: MSPC00101P

Open Days Liceo Classico Rossi Orario: dalle 15.00 alle 18.00

- Giovedì 28 Gennaio 2106
- Sabato 20 Febbraio 2016

Il Liceo Pascoli sarà aperto nei seguenti giorni:

- Venerdì 22 gennaio 2016   ore 16 - 18
- Lunedì 1 febbraio 2016 ore 16 - 18
- Venerdì 19 febbraio 2016 ore 16.30 18.30

(17/01/2016)

SPORTELLO D'ASCOLTO

E' stato attivato lo Sportello di Ascolto Psicologico con i seguenti orari:
per la sede ROSSI: ogni MERCOLEDI' DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 13.00 con la Dott.ssa Bertoneri Silvia
per le sede PASCOLI: ogni GIOVEDI' DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 13.00 con la Dott.ssa Lencioni Sara
(15/12/2015)

Notizie ed Eventi

Iniziative Regione Toscana in materia di profilassi e vaccinazioni

Iniziative della Regione Toscana in materia di profilassi e vaccinazioni per il meningococco C. (11/02/2016)

Profilassi e vaccinazioni

La PiazzaIncantata- Attività formativo Corale con esecuzione.

(11/02/2016)

La PiazzaIncantata

quarto incontro con i docenti delle Scuole di base per formazione su stereotipi di Genere.

Quarto incontro con i docenti delle Scuole di base per formazione su stereotipi di Genere in attuazione dell’art.6 della “Carta europea dell’uguaglianza” – Firenze. (06/02/2016)

quarto incontro con i docenti di base

Leggi tutte le notizie

Piattaforma e-learning