IBAN: IT41G0103013600000002868914 - CF: 80002110452 - CCP: 11472545

Orientamento

Un’attività essenziale per gli studenti è quella relativa all’orientamento in entrata e in uscita. L’orientamento in entrata ha lo scopo di presentare ai ragazzi dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado l’istituto come loro possibile futuro ambiente di apprendimento, mentre quello in uscita servirà a fornire agli studenti gli strumenti necessari per operare scelte finalizzate ad individuare un proprio personale percorso sia nel mondo del lavoro sia nel campo degli studi universitari.

L’attività è articolata in un orientamento in entrata (da ottobre a febbraio) ed in uscita (da gennaio a giugno), da realizzarsi attraversoiniziative quali “Scuola aperta”, visite guidate alla scuola da parte degli studenti della scuola media in orario mattutino, orientamento universitario finalizzato a far conoscere agli studenti delle classi quarte e quinte le varie possibilità offerte dagli atenei. L’attività di orientamento si svolge  durante tutto l’anno scolastico ed è coordinata dalle funzioni strumentali.

ORIENTAMENTO IN ENTRATA LICEO CLASSICO ROSSI
Per le iscrizioni relative all'anno scolastico 2017/18
 l'IIS Rossi torna ad aprire i battenti per presentarsi alla città e a tutti quei ragazzi delle Scuole Medie che sono attirati, incuriositi e anche scettici riguardo al Liceo Classico ma anche al Liceo Linguistico, al Liceo delle Scienze Umane e al Liceo Economico Sociale. Come tradizione ormai da anni, per quattro pomeriggi la scuola aprirà aule, biblioteche e laboratori a ragazzi genitori e semplici curiosi e parlerà di sé, dei suoi progetti e della sua stessa essenza. A fare da ospiti e guide, docenti e alunni del Liceo, che accompagneranno gli studenti e i loro genitori, spiegheranno come funziona la scuola, illustreranno le tantissime attività che la contraddistinguono e dialogheranno del senso, dello spirito e della passione che anima tutti quelli che in questa scuola hanno studiato, insegnato e vissuto.

ll primo appuntamento è fissato per Sabato 10 Dicembre 2016. Altri appuntamenti:

Sabato 14 Gennaio ore 15 - 18

Giovedì 26 Gennaio ore 15 - 18

Sabato 4 Febbraio ore 15 - 18

Open Day Liceo Pascoli

Venerdì 9 dicembre 2016 ore 16 - 18,30

Venerdì 13 gennaio 2017 ore 15 - 17

Martedì 24 gennaio 2017 ore 16 - 18

Venerdì 3 febbraio 2017 ore 16 - 18

In tali giorni alunni e genitori potranno conoscere da vicino la struttura del nostro Liceo, partecipando ad una visita guidata ed assistere ad una conferenza sull’offerta formativa.

Si informa inoltre che il Liceo Pascoli è disponibile a ricevere visite su prenotazione durante la mattinata, da parte delle classi terze, che saranno guidate dagli Insegnanti referenti per l’orientamento.

Il liceo è altresì disponibile per visite personalizzate, previa prenotazione con la responsabile dell’Istituto (prof.ssa Daniela Vita) e con la responsabile dell’orientamento (prof.ssa Adriana Teani )

ORIENTAMENTO IN USCITA

Saranno attivati, in collaborazione con le sedi universitarie più vicine, brevi percorsi di formazione degli studenti presso le università a seconda delle richieste degli studenti e dell’offerta degli enti universitari.

L’approccio al mondo universitario offre agli studenti l’opportunità di introdursi gradualmente nella realtà culturale che li attende in caso di proseguimento degli studi, di misurare le proprie capacità, spendere le proprie conoscenze e confrontarsi con le richieste dei corsi di studio superiori.

La scuola offre la possibilità di fare riferimento ad uno o più docenti che ricoprono annualmente una funzione strumentale deliberata dal Collegio Docenti allo scopo di seguire in corso d’anno le procedure necessarie allo svolgimento degli stages nell’ambito delle attività di orientamento.